Loading color scheme

LA GESTIONE STRATEGICA E IL MARKETING PER LO STUDIO PROFESSIONALE

PERCORSO FORMATIVO IBRIDO IN WEBINAR E IN PRESENZA

Il seminario fa maturare 20 crediti ai fini della Formazione Continua Obbligatoria.

Prezzo: € 600.00 + iva

 

 

Struttura e composizione:

Il corso si compone di 6 moduli, per un totale di 21 ore di formazione (15 in modalità webinar e 6 in presenza). Ogni modulo è dedicato a un’area cruciale per lo Studio del Consulente del Lavoro, dal passaggio generazionale al marketing strategico, passando per la digitalizzazione e la gestione delle risorse umane.

A chi è rivolto:

Il percorso formativo è pensato specificamente per Consulenti del Lavoro interessati a potenziare la dimensione manageriale del proprio Studio e a fornire ai clienti un servizio evoluto. È indicato sia per chi già gestisce uno Studio strutturato, sia per chi desidera avviare un processo di rinnovamento.

Argomenti principali:

• Passaggio generazionale e gestione dei conflitti tra collaboratori

• Organizzazione della formazione continua in studio e per i clienti

• Evoluzione dello Studio in chiave imprenditoriale

• Valorizzazione delle risorse umane ed employer branding

• Digitalizzazione, Intelligenza Artificiale e sicurezza dei dati

• Marketing e posizionamento sul mercato

Cosa portarsi a casa:

• Metodologie e strumenti pronti all’uso per ottimizzare i processi interni

• Competenze organizzative e manageriali per gestire al meglio il team

• Una chiara visione di come sfruttare l’innovazione tecnologica per lo Studio

• Un piano di marketing concreto e personalizzabile

• Networking e confronto con altri professionisti del settore

Al termine del corso, i partecipanti avranno una cassetta degli attrezzi completa per far crescere il proprio Studio in termini di efficienza, competitività e valore percepito sul mercato.

 

 

LEZIONE 1 (ONLINE) – Mercoledì 17 settembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00
GESTIRE IL PASSAGGIO GENERAZIONALE TRA COLLABORATORI

  • • Gap generazionali in studio e in azienda: problematiche concrete e impatto sul business
  • • Le fasi critiche del passaggio generazionale in studio e nelle PMI
  • • Gestione degli aspetti emotivi e relazionali
  • • Come strutturare un piano di transizione graduale
  • • Tecniche di facilitazione per migliorare la comunicazione tra reparti
  • • Tecniche per la gestione dei conflitti tra collaboratori


Docenti:

  • Mario Alberto Catarozzo – Formatore e Business Coach

LEZIONE 2 (ONLINE) – Mercoledì 01 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:00
ORGANIZZARE E GESTIRE LA FORMAZIONE CONTINUA

  • • Le nuove esigenze di formazione continua in studio e in azienda: ragioni sociali, economiche, tecnologiche
  • • Analisi dei fabbisogni formativi: metodologie e strumenti operativi
  • • Mappatura delle competenze e gap analysis: approccio pratico
  • • Progettazione di percorsi formativi efficaci
  • • Fondi interprofessionali e finanziamenti: opportunità concrete per studi e aziende
  • • ROI della formazione: come misurare l’impatto degli interventi formativi
  • • Tecnologie per la formazione: e-learning, blended learning, microlearning


Docenti:

  • Mario Alberto Catarozzo – Formatore e Business Coach
 

LEZIONE 3 (ONLINE) – Martedì 14 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:00
RIORGANIZZARE LO STUDIO DEL CONSULENTE DEL LAVORO

  • • Evoluzione degli studi professionali: dalla dimensione individuale a quella imprenditoriale
  • • Modelli di governance per studi associati, società tra professionisti, reti professionali
  • • Ruoli, responsabilità e processi decisionali: organigramma, funzionigramma
  • • Sistemi di controllo di gestione per lo studio professionale
  • • Organizzazione interna: ottimizzazione dei flussi di lavoro: le procedure di lavoro
  • • Gestione del personale interno: delega e crescita professionale
  • • Intelligenza Artificiale a supporto dell’organizzazione di Studio


Docenti:

  • Mario Alberto Catarozzo – Formatore e Business Coach

LEZIONE 4 (ONLINE) – Mercoledì 05 novembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLO STUDIO DEL CDL

  • • Employer branding per lo studio professionale
  • • Strategie di recruiting efficaci per collaboratori junior
  • • Processo di selezione strutturato: dall’annuncio all’assunzione
  • • Programmi di onboarding per i nuovi collaboratori
  • • Percorsi di crescita professionale e sistemi di incentivazione
  • • Formazione continua del personale: metodologie e pianificazione
  • • Work-life balance e benessere organizzativo
  • • Esercitazione: definizione di un piano di sviluppo per i collaboratori


Docenti:

  • Mario Alberto Catarozzo – Formatore e Business Coach
 

LEZIONE 5 (ONLINE) – Venerdì 21 novembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00
DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA IN STUDIO

  • • Mappatura dei processi dello studio e individuazione delle inefficienze
  • • Software gestionali per studi professionali: criteri di selezione
  • • Cloud, sicurezza e protezione dei dati
  • • Automazione delle attività ripetitive: strumenti e metodologie
  • • Intelligenza artificiale applicata allo studio professionale
  • • Gestione documentale digitale e workflow automation
  • • Case study: trasformazione digitale di uno studio di consulenza
  • • Esercitazione: pianificazione di un progetto di digitalizzazione


Docenti:

  • Mario Alberto Catarozzo – Formatore e Business Coach

LEZIONE 6 (IN PRESENZA A ROMA) – Mercoledì 03 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 17:00
MARKETING STRATEGICO PER LO STUDIO DEL CDL

  • • Analisi di mercato: identificare nicchie e opportunità
  • • Definizione del posizionamento distintivo dello studio
  • • Costruzione della value proposition per diversi segmenti di clientela
  • • Packaging dei servizi: dalla commodity alla consulenza a valore
  • • Definizione del cliente ideale e del target su cui puntare
  • • Strategie di prezzo e valorizzazione dei servizi consulenziali
  • • Piano di marketing operativo: dalla strategia all’implementazione
  • • Esercitazione: costruzione della propria strategia di posizionamento


Docenti:

  • Mario Alberto Catarozzo – Formatore e Business Coach


In presenza a Roma presso l'Auditorium Consulenti del Lavoro sito in Viale del Caravggio, 78