Loading color scheme

Consulente del Lavoro digitale

Il lavoro del nuovo Consulente digitale
Dal 22 settembre 2022 al 7 febbraio 2023
Prezzo: € 620.00

 

 

Descrizione
L’obiettivo del corso di specializzazione in comunicazione digitale è quello di creare un percorso formativo con una classe di persone che siano di partenza già ad un livello di competenze digitali medio-alto, stabilendo criteri e interviste in fase di selezione, per poterli portare ad un livello superiore. Questo, attraverso una formula che consenta di far vivere a 360° l’esperienza di apprendimento. Il percorso è disegnato con webinar live (sincroni), contenuti di approfondimento asincroni (video lezioni e pdf) e delle esercitazioni pratiche sulla base dei task che verranno assegnati per ogni modulo. Fino al completamento attraverso la produzione di un project work finale da parte dei discenti. Questo progetto ha l’ambizione di preparare una nuova generazione di consulenti del lavoro che sappiamo valorizzare la loro professionalità grazie ai principali canali digitali per sfruttarne le opportunità, aumentando la loro reputazione e di conseguenza quella dell’ordine. Tutto ciò consigliando sempre strumenti che permettano ai professionisti di ottimizzare al massimo il tempo disponibile per produrre contenuti di valore online: siti web, applicazioni e programmi freemium. Per questo motivo abbiamo pensato d’integrare nei moduli anche delle testimonianze dirette di professionisti che applicando tali modalità stanno già raggiungendo risultati importanti. Dopo un primo modulo che illustrerà la necessità di un approccio multicanale nella comunicazione digitale, i discenti potranno specializzarsi su temi legati alla loro reputazione digitale e ad una presenza professionale del consulente del lavoro online. Questo verrà fatto anche con una serie di e-learning tematici, in modo che ogni partecipante possa personalizzare il proprio percorso formativo in base alle proprie modalità di apprendimento. Gli esercizi per ogni modulo ed il project work finale consentiranno di mettere in pratica le conoscenze specialistiche acquisite e affrontare anche casi concreti sottoposti dai discenti ai formatori.

Relatori

  • • Daniele Gregori – Business Coach DISCLOSE
  • • Lorenzo Valdameri – Banca Mediolanum
  • • Alessandro Vercellotti – Avvocato e autore del progetto “L’avvocato del digitale”
  • • Luca De CompadriEsperto della Fondazione Studi
  • • Mariangela Pira – Giornalista SKY Tg24
  • • Giorgia CaccianteFormatrice ed esperta di comunicazione digitale
  • • Laura Cavaldesi – Psicologa e business coach – Docente Luiss
  • • Helder Monaco – Formatore, Startup supporter e Innovazione PMI
MODULO 1 Il professionista omnicanale

IN PRESENZA – 1 GIORNATA
• Giovedì 22 settembre - 09:30/13:30

Obiettivi: Cos’è il web marketing e perché è importante per un cdl. Competenze sviluppate: i fondamentali del marketing digitale, quali sono le nuove opportunità per il cdl, come impostare una strategia da costruire intorno al cliente e come sfruttare i pilastri: sito, social, mailing, chat live.

a) Come si costruisce una strategia di comunicazione digitale
b) Come creare un piano editoriale efficace
c) Impostare la comunicazione digitale in modo professionale

Verifica di apprendimento: Test a risposta multipla (tot. 20 domande con 4 opzioni) sui 3 submoduli a, b e c.

Docente:
Daniele Gregori – Business Coach DISCLOSE
Testimonianza: Lorenzo Valdameri – Banca Mediolanum

MODULO 2 Social network: la triade professionale

IN WEBINAR – 7 GIORNATE
WEBINAR 1 • Venerdì 30 settembre 2022 - 10:00/12:00
WEBINAR 2 • Mercoledì 5 ottobre 2022 - 10:00/12:00
WEBINAR 3 • Martedì 11 ottobre 2022 - 10:00/12:00
WEBINAR 4 • Mercoledì 19 ottobre 2022 - 10:00/12:00
WEBINAR 5 • Giovedì 27 ottobre 2022 - 10:00/12:00
WEBINAR 6 • Mercoledì 2 novembre 2022 - 10:00/12:00
WEBINAR 7 • Giovedì 10 novembre 2022 – 10:00/12:00

Obiettivi: Comprendere i social più performanti oggi sui quali conviene ad un professionista concentrarsi. Facebook, Instagram e Linkedin hanno tre linguaggi diversi e tre tipologie di target diverse. Per ognuno è importante capire cosa premia l’algoritmo e come si pubblicano contenuti ad alto impatto che ci aiutino a raggiungere più utenti possibile.

Competenze sviluppate: Pubblicare e programmare post ad alto impatto su Linkedin, Instagram e Facebook. Come creare un profilo persuasivo sui tre social, cosa fare e cosa non fare mai, organizzare il piano editoriale, come si creano post memorabili, come scegliere argomenti trend del proprio settore, ricercare nuovi clienti con i filtri avanzati di linkedin, quali sono i tool migliori per risparmiare tempo.
a) Impostare un profilo social persuasivo
b) Realizzare post ad alto impatto
c) Programmare e analizzare le pubblicazioni

Verifica di apprendimento: Sulla base di un template condiviso dal docente i partecipanti dovranno produrre un piano editoriale di 15gg per i tre social network illustrati nel modulo e che sarà valutato dal docente con conseguente condivisione di feedback.

Docenti:
Daniele Gregori – Business Coach DISCLOSE Helder
Monaco – Formatore, Startup supporter e Innovazione PMI Testimonianza:
Alessandro Vercellotti – Avvocato e autore del progetto “L’avvocato del digitale”
MODULO 3 E-mail marketing

IN WEBINAR – 3 GIORNATE
WEBINAR 1 • Mercoledì 16 novembre 2022 - 10:00/12:00
WEBINAR 2 • Mercoledì 23 novembre 2022 - 10:00/12:00
WEBINAR 3 • Venerdì 2 dicembre 2022 – 10:00/12:00

Obiettivi: Sfruttare il potenziale delle mail sia per comunicazioni (circolari) sia per marketing (lead social). Verranno inoltre introdotte le best practice sui nuovi canali di messaggistica istantanea: WhatsApp Business e Telegram.

Competenze sviluppate: Conoscere le potenzialità dell’e-mail marketing, creare e pianificare campagne e-mail marketing, rendere le mail (come le circolari) più efficaci per aumentare il tasso di apertura, creare newsletter mensili, tool per il mail marketing e la gestione delle @pec. Cosa sono e che utilità possono avere WhatsApp Business e Telegram.

Verifica di apprendimento: Sulla base di un template condiviso dal docente i partecipanti dovranno produrre un workflow (piano dettagliato) di mailing list che sarà valutato dal docente con conseguente condivisione di feedback.

Docenti:
Laura Cavaldesi – Psicologa e business coach, docente Luiss
Daniele Gregori – Business Coach DISCLOSE
 
MODULO 4 Deontologia e comunicazione digitale

IN WEBINAR – 3 GIORNATE
WEBINAR 1 • Mercoledì 7 dicembre 2022 - 10:00/12:00
WEBINAR 2 • Venerdì 16 dicembre 2022 - 10:00/12:00
WEBINAR 3 • Mercoledì 21 dicembre 2022 – 10:00/12:00

Obiettivi: Cosa fare e cosa non fare sui social network.

Competenze sviluppate: Sapere scegliere il tono e il lessico a seconda del contesto, senza mai trasgredire i principi deontologici di categoria o la netiquette; sapere rispondere a soggetti potenzialmente provocatori (troll) senza alimentare polemiche e restituendo una immagine sempre altamente professionale e rispettosa.

Verifica di apprendimento: Test a risposta multipla (tot. 20 domande con 4 opzioni)

Docente: Luca De Compadri – Esperto della Fondazione Studi
Testimonianza: Mariangela Pira – Giornalista SKY Tg24
MODULO 5 Tool Pack

IN WEBINAR – 4 GIORNATE
WEBINAR 1 • Giovedì 12 gennaio 2023 - 10:00/12:00
WEBINAR 2 • Mercoledì 18 gennaio 2023 - 10:00/12:00
WEBINAR 3 • Martedì 24 gennaio 2023 – 10:00/12:00
WEBINAR 4 • Martedì 31 gennaio 2023 – 10:00/12:00

Obiettivi: Condividere una serie di strumenti operativi come app, siti o programmi che rendano realmente autonomi i partecipanti nella loro settimanale produzione di contenuti digitali.

Competenze sviluppate: Come realizzare video brevi ma efficaci, quali strumenti usare per girare e montare i video, realizzare grafiche e infografiche sulla tematica giuslavoristica. Tool che in poco tempo permettano di produrre contenuti di qualità.

Verifica di apprendimento: Sulla base di un template condiviso dal docente i partecipanti dovranno produrre una serie di contenuti video e grafici che saranno valutati dal docente con conseguente condivisione di feedback.

Docenti:
Daniele Gregori – Business Coach DISCLOSE
Giorgia Cacciante – Formatrice ed esperta di comunicazione digitale
MODULO 6 Project Work

IN PRESENZA – 1 GIORNATA
• Martedì 7 febbraio 2023 – 10:00/17:00

Obiettivi: Il percorso si conclude con la presentazione di un progetto redatto dai discenti dove avranno messo in pratica (e quindi assimilato) i contenuti core del percorso. Verrà redatta una propria strategia digitale completa e attuabile.

Competenze sviluppate: In base al numero di persone in aula si potrebbe ipotizzare di restituire feedback personale «strutturato» per ogni corsista per poi fare un riassunto su come andata in un webinar conclusivo dove condividere a tutti quanti le idee migliori e le intuizioni più importanti prodotte dai lavori individuali in modo da generare uno sharing di competenze ed una chiusura finale stimolante e motivante.

Verifica di apprendimento: Sulla base del project work condiviso dal docente i partecipanti dovranno produrre individualmente un documento che contenga la loro personale strategia digitale “attuabile” e didascalica. I lavori saranno valutati dal docente con conseguente condivisione di feedback.

Docente: Daniele Gregori – Business Coach DISCLOSE
Testimonianza: Alessandro Vercellotti – Avvocato e autore del progetto “L’avvocato del digitale”